La scelta delle mazze è una delle parti più importanti del golf. È essenziale avere ben chiare le caratteristiche e le differenze tra ognuna di loro in modo da comporre il miglior set che ti accompagnerà su ogni green.
Le mazze da golf sono di 6 tipi: Driver, Legni da fairway, Ferri, Ibridi, Wedge, Putter.

Gli elementi di tutte le mazze da golf:

Grip: è l’impugnatura, quella parte che utilizzerai per tenere il bastone, ha una superficie gommata per una facile migliore.
Shaft: è l’asta che collega l’impugnatura con la testa della mazza. È una delle parti più importanti nelle mazze da golf.
Hosel: questo non ha una traduzione in italiano, è il componente che collega lo shaft con la testa della mazza. Serve a regolare l’angolo di lie, o semplicemente il “lie” (vedremo cosa significa più avanti).
Club head: è la testa, l’ultimo componente di una mazza da golf e la parte che colpisce la palla. L’impatto tra la testa e la pallina condizionerà la traiettoria finale del tiro.

promo golf

Driver

I driver fanno parte della famiglia dei “legni” in quanto originariamente erano fatti di legno vero e proprio, con il passare del tempo il materiale è cambiato fino ad arrivare ad oggi che sono fatti di vari metalli tipo acciaio o titanio. Il driver è la mazza utilizzata per il colpo iniziale ovvero per il tee shot e grazie alla sua lunghezza, le palline riescono a percorrere una grande distanza che è tutto ciò che serve per iniziare la partita.

Shop Now
promo golf

Legni da fairway

Come il fratello maggiore, anche i legni da fairway fanno parte della categoria dei legni e anche loro hanno lo shaft in acciaio o grafite e hanno la faccia piatta per scivolare meglio sull’erba. Se pensi di avere bisogno di maggior controllo per il tuo tiro rispetto al drive, oppure pensi che il ferro non ti faccia raggiungere l’obiettivo, puoi utilizzare il legno da fairway in quanto è utile sia per tiri corti Par 4 oppure tiri lunghi Par 3

Shop Now
promo golf

Ferri

I ferri sono la categoria di mazze che vengono più utilizzate sul green. Sono molto versatili e con loro potrai colpire da qualsiasi punto del percorso e potrai effettuare quindi sia colpi corti che di medio raggio. Le loro teste sono sottili e hanno delle scanalature profonde dalla punta al tacco, tutto questo genera una rotazione extra sulla palla e di conseguenza una migliore precisione di tiro. I ferri possono essere venduti anche in set in cui sono presenti tutti i ferri che necessiti per giocare senza pensieri.

Shop Now
promo golf

Ibridi

La mazza ibrida è un mix tra i ferri e i legni. L’innovazione tecnologia ha permesso la creazione di queste mazze che sono versatili in molte situazioni sul campo. Gli ibridi hanno maggior controllo sullo swing e hanno un ridotta possibilità di mishit ovvero di colpire male la pallina durante il tiro. Ad oggi queste mazze sono un componente fisso del set di ogni giocatore e sono in grado di sostituire molti ferri della sacca.

Shop Now
promo golf

Wedge

I wedge hanno un aspetto molto simile a quello dei ferri, ma hanno una sostanziale differenza, Il loro loft è maggiore di 42° e più nello specifico vanno da 46° a 64°. I wedge sono utilizzati per colpi di precisione o per uscire da situazioni di erba alta o situazioni “bunker”. La loro caratteristica principale è nota come “bounce” ovvero l’angolo creato tra il terreno e la suola della testa della mazza, questo significa che la mazza rimbalzerà facilmente da terra consentendo di scheggiare i colpi in aria anziché coprire lunghe distanze.

Shop Now
promo golf

Putter

Il putter viene considerata la mazza più importante nel golf in quanto viene utilizzata per far rotolare la pallina in buca. I putter hanno la faccia piatta e altre caratteristiche utili per la precisione del tiro, indispensabili per imbucare la pallina. Inoltre pur non avendo bounce, hanno un minimo loft utile a by-passare piccoli affossamenti sulla superficie intorno alla buca.

Shop Now
TOP SELLERS

SCOPRI LE OFFERTE DELLA GOLF WEEK

Shop Now